Perché rivolgersi a uno studio esperto di franchising

Dai rapporti di franchising nascono spesso problemi e complicazioni che possono tradursi in una notevole perdita economica e di tempo.
Fra l’azienda madre e il franchisee c’è un notevole squilibrio di forza contrattuale. E non sempre il franchisee ha gli strumenti per difendersi.
D’altra parte sull’affiliato gravano talvolta degli obblighi di non concorrenza, che questo è tenuto a rispettare.
Quando ciò non accade, è necessario ricorrere all’assistenza di un professionista prima che la situazione si aggravi ulteriormente.
Un avvocato societario sa infatti inquadrare rapidamente la situazione ed elaborare la soluzione migliore possibile.
Per ottenere i migliori risultati, è però necessario rivolgersi a studi legali specializzati come lo studio legale Adamo a Bologna.
Solo un avvocato di diritto commerciale può trovare soluzione adeguate al caso specifico, sfruttando le competenze e la professionalità acquisite con anni di esperienza nel settore.
Un professionista generalista potrebbe, anzi, aggravare il problema, commettendo errori giudiziari che si traducono in un vantaggio per la controparte.
Chi invece esercita da anni in un determinato settore sa già quali sono gli errori più comuni da evitare e qual è la strategia più efficace da adottare per la rapida soluzione del problema.
Lo studio legale Adamo opera a livello nazionale, con 15 professionisti, nelle sedi di Roma, Bologna e Catania. Con il suo team di avvocati di diritto societario, ha ottenuto diverse sentenze favorevoli, collocandosi fra i primi studi in Italia in materia.

I problemi e i dubbi in materia di franchising possono sorgere in due fasi: in avviamento e in corso d’opera

Il franchising è infatti un contratto a prestazioni corrispettive fra le parti, e quindi sia l’affiliante che l’affiliato hanno degli obblighi da rispettare.
Vediamo i motivi più frequenti di contenzioso e quando bisogna ricorrere all’assistenza di uno studio specializzato.
In fase di avviamento, una consulenza può essere utile per verificare la presenza dei requisiti, nell’affiliato, per la stipula del contratto di franchsing e per la corretta impostazione del rapporto contrattuale, ad esempio degli aspetti relativi al contratto di concorrenza.
Durante e dopo il rapporto sono invece vari i problemi che possono verificarsi, fra i quali:

  • concorrenza sleale: l’affiliante mira, attraverso l’inserimento di un patto di non concorrenza all’interno del contratto, a tutelarsi nei confronti dell’affiliato, evitando che questo sfrutti a proprio vantaggio e a suo scapito l’assistenza e il know-how fornita durante il rapporto. La violazione del patto di concorrenza è un’ipotesi molto frequente, causa di contenzioso, e uno dei motivi per cui ci si rivolge più spesso ad avvocati di diritto commerciale o societario;
  • Mancato rispetto degli obblighi da parte dell’affiliante: come già accennato, sull’affiliante gravano una serie di obblighi. Fra questi si annoverano, solitamente, l’esclusività territoriale e l’assistenza in costanza di rapporto. Il mancato rispetto delle obbligazioni presenti all’interno del contratto può determinare la nascita di controversie e quindi la necessità di rivolgersi a uno studio legale.

Le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta dell’avvocato

Sono varie, come abbiamo visto, le problematiche che possono sorgere in costanza di rapporto e che richiedono l’assistenza di uno studio legale specializzato. Tuttavia, se l’assistenza di un bravo avvocato può, alle giuste condizioni, consentire spesso di risolvere rapidamente il problema, bisogna fare attenzione a scegliere correttamente il professionista a cui affidarsi, e si può farlo solo se si tengono presente una serie di caratteristiche, che sono indice di professionalità e competenza.
Vediamole:

  • specializzazione nel settore: come già accennato, bisogna diffidare da chi si occupa un po’ di tutto se si ha un problema specifico, come sono tipicamente quelli relativi al franchsing. In queste ipotesi, è necessario piuttosto affidarsi a studi di diritto commerciale specializzati;
  • esperienza: questa è molto importante, soprattutto in campo legale;
  • qualità umane e personali: se la competenza è un fattore imprescindibile, anche le qualità umane vengono in rilievo nella scelta del professionista, che deve essere in grado di ascoltare attentamente il cliente per capire le sue problematiche e trovare insieme una soluzione.

Per uno studio che coniuga queste 3 caratteristiche, offrendo un servizio di alto livello, rivolgiti a Studio legale Adamo a Bologna, Roma o Catania.