Informazioni sul peso massimo supportato dei passeggini trio: cosa bisogna sapere? Info e prodotti migliori

La scelta del passeggino, che utilizzerai per il tuo bimbo per circa tre anni, non è proprio facile. La difficoltà non è riservata tanto al tipo di struttura da acquistare, in quanto migliore in assoluto, quanto piuttosto alla ricerca della soluzione  più idonea, al vostro stile di vita ed alle vostre necessità. La composizione Trio è una delle richieste più inflazionate, e dai riscontri più interessanti. Presenta infatti molti vantaggi che ne promuovono l’utilizzo. Ve ne sono tanti modelli, perlopiù unisex, ma differenziati per accessori e caratteristiche.

Come scegliere il trio migliore per te

I passeggini trio, per le loro caratteristiche strutturali, sono in grado di accompagnare bambini neonati e bambini piccoli. Accertando il costo e la delicata fase di impiego, durante la valutazione è bene controllare la presenza di alcuni elementi. Potrete così da essere certi di poter portare a casa un passeggino che faciliterà le diverse operazioni dedicate al bambino, aumentandone il livello di comfort e di faciltà. A proposito della struttura di questi elementi, bisogna sottolineare, per chi non lo sapesse, che sono sistemi modulari. In pratica, sono passeggini che si vendono con un telaio strutturato così da potervi agganciare tre diversi sistemi. Questi sono :  il passeggino, il seggiolino “ovetto” da usare anche in vettura e la carrozzina, dove i bimbi possono se lo desiderano riposare. I sistemi modulari sono ideati per accompagnare il bambino nel corso della crescita e possono essere adoperati dalla nascita fino ai 3 anni circa, sia in autovettura che per passeggiare in città.

La struttura

Rispetto alla struttura dei passeggini trio, è bene verificare le misure e l’eventuale ingombro: le estensioni in termini di altezza, larghezza e profondità servono a ipotizzare l’ingombro del passeggino sia da aperto che da chiuso, oltre che a comprendere quanto si riesca a valicare serenamente il portone di casa, o ad entrare nell’androne del palazzo. In linea di principio, l’ingombro del passeggino trio da chiuso non è molto stretto perché, nonostante molti tipi di passeggini trio consentano di smontare la seduta dal telaio, questi necessitano dello spazio necessario per alloggiare sia il telaio, sia il modulo che vi era stato collocato sopra.

Il Telaio: il peso della struttura e il peso consentito

Scegli, se ti è consentito, un trio che sia composto da un passeggino con telaio leggero, perché dopo pochi mesi, sarà ciò che continuerai ad usare per più tempo. In commercio ve ne sono di acciaio e di alluminio, . Il peso del passeggino è sempre ben indicato in tutte le schede che sono poste accanto al congegno. Sfoglia quindi tutte le caratteristiche del modello prima di incamminarti verso la scelta finale. Per qualsiasi genitore, la sicurezza rientra chiaramente tra i criteri importanti in base ai quali scegliere il passeggino trio per il proprio bebè, per essere sereni che sia portato in modo sempre adeguato, sia che ci si trovi in una auto, sia che si cammini per strada. Per quanto riguarda il sistema modulare trio, bisognerà verificare la sicurezza non solo della struttura portante, ma anche dei tre moduli che compongono il set completo del prodotto. E ancora, comprendere il peso massimo che riescono a sostenere, per organizzarsi con i bimbi in crescita. Generalmente si attesta intorno ai 13 chili.

Il Sistema frenante : modelli di bloccaggio

Poichè è sul telaio che vengono collocati i vari moduli complementari bisognerà controllare bene il sistema frenante. Esistono modelli trio che dispongono di un freno del tipo a barra, altri  con freni “singoli”, o anche con il  sistema di freno a disco che è più similare ai freni delle bicicletta e che arresta la ruota anteriore mediante un congegno di avviamento collocato sul maniglione.

I nostri suggerimenti

In linea di massima, i nostri consigli sono i seguenti:

  • Il trio è una ottima scelta perché con una cifra non esosa vi permette di usufruire di tre pezzi.
  • Se avete già qualcuno che può prestarvi una carrozzina potreste ipotizzare di acquistare solo il passeggino e il seggiolino auto. E’ una soluzione da prendere in considerazione perché la carrozzina si utilizza solo per pochi mesi a differenza del passeggino che viene impiegato per periodi molto lunghi.
  • Se scegliete di comperare un trio fate un confronto tra i vari brand perché ne esistono di tutti i prezzi e valutate bene le misure del telaio affinché possiate essere certi che entri nel portabagagli, nell’ascensore e non sia troppo voluminoso;
  • se compererete solo il passeggino potrete decidere di puntare sulla soluzione con lo schienale reclinabile del tutto, che può essere utilizzato anche per i neonati.
  • Mettete in conto che a un certo punto il passeggino sarà di intralcio, diventerà pesante. Passerete allora al modello leggero.
  • Non è opportuno prolungare il tempo del passeggino oltre l’età stabilita. Una volta che il piccolo comincerà a camminare in modo stabile, dovrà ridurre il tempo seduto e trasportato. Al contrario, si innescheranno fattori di rischio associati all’obesità, per cui mai abusarne. Il passeggino deve essere necessario ai bambini e non ai genitori: ricordiamolo!