Patente nautica: come superare l'esame per navigare dritti in mar

Oggigiorno sono tantissimi i mezzi che possono essere guidati grazie al possesso di una patente specifica. Che siano auto, motocicli, camion o barche l’importante è ottenere, previo esame, il permesso di circolazione. In questa breve guida parleremo, nello specifico, dello svolgimento dell’esame per il conseguimento della patente nautica. Dunque, se hai raggiunto la consapevolezza di voler navigare tra le onde del mare, col sole e il vento sulla faccia, scopri i passi necessari per il superamento dell’esame!

I due tipi di patenti

La patente nautica dà la possibilità di poter condurre, in generale, imbarcazioni con una lunghezza massima di 24 metri e senza alcun tipo di limite per quanto ne riguarda la potenza. Esistono due tipi di patenti:

  • la patente entro 12 miglia che prevede la guida dei sopracitati mezzi, a patto però che la navigazione avvenga entro le 12 miglia dalla costa.
  • la patente senza limiti che consente al conducente di pilotare gli stessi tipi di mezzi senza essere soggetti a limiti di miglia.

Sia la capitaneria di porto che le motorizzazioni di ogni paese d’Italia, danno la possibilità di poter svolgere gli esami per la patente nautica in una delle due sedi. Lo svolgimento della prova d’esame tende a variare in base al territorio d’appartenenza, infatti potranno essere svolte delle prove orali, delle prove scritte o delle domande aperte volte a testare la conoscenza del candidato,ma in generale sono tre i tipi di prove a cui si deve sottoporre:

  • il carteggio
  • i quiz
  • la pratica

Vediamo come svolgere ognuna di queste tre prove e come superarle al meglio.

Lo svolgimento delle prove

Le tre prove variano tra loro per il diverso svolgimento e per una differenza nelle tempistiche concesse. Durante un esame svolto tramite la prova del carteggio, il candidato dovrà dimostrare le proprie conoscenze marittime. Dunque, saranno quesiti relativi ai calcoli delle distanza, all’autonomia, alla lettura della bussola e via dicendo.

Se l’esame è mirato al conseguimento della patente entro 12 miglia, il candidato dovrà affrontare un esercizio della durata di circa 15 minuti; se, invece, si sta conseguendo la patente senza limiti, questa prevede lo svolgimento di tre esercizi per una durata complessiva di quasi un’ora. Nella prova di carteggio non sono concessi errori, tutto deve essere svolto senza sbavature al primo tentativo, altrimenti non si otterrà la patente.

Riusciti a superare la prove del carteggio, si passa direttamente allo svolgimento di un quiz a crocette. Per la patente entro 12 miglia sarà necessario rispondere a 20 domande entro 30 minuti con un margine massimo di 3 errori. Per la patente senza limiti, si dovrà dimostrare la conoscenza di 33 quesiti: 20 domande come per il caso precedente più altre 13 con un plus di tempo di circa 20 minuti e la possibilità di commettere solamente 2 errori.

Infine, superate ambo le prove teoriche si potrà accedere all’esame pratico. La prova vela e motore è quella più complessa in quanto prevede la conduzione, tramite manovre specifiche, di un cabinato tra i 40 e i 45 piedi. Successivamente, si dovrà dimostrare la conoscenza dei principali nodi e, infine, potrebbe esserci anche la possibilità di dover rispondere a qualche domanda orale circa alcune accortezze da prendere durante un’emergenza in mare. La prova solo motore, invece, prevede che l’esaminando guidi una piccola imbarcazione, di circa sei metri con motore fuoribordo, all’interno del porto. Dopo di che dovrà parcheggiare il mezzo, sia a poppa che a prua e, infine, simulare il recupero di un uomo in mare. Alla fine se il candidato avrà superato senza intoppi tutte e tre le prove, conseguirà la patente nautica e il diritto di poter navigare.

Il rinnovo

Come ogni patente, anche quella nautica va incontro al rinnovo. Questo è necessario ogni dieci anni entro i 60 anni di età, dopo di che scalerà a cinque. Ad esempio, con questo nuovo servizio online puoi prendere o rinnovare la patente nautica e di guida anche a Livorno in maniera rapida ed economica. Quindi, cosa aspetti? Il mare ti aspetta!