Quale scuole frequentare per diventare mangaka

Se si è appassionati di fumetti giapponesi e si vuole trasformare questa passione in un lavoro, si può decidere di iniziare una scuola per i disegnatori manga. Diventare mangaka è il sogno di tantissime persone, perché questi fumetti sono conosciuti in tutto il mondo e rappresentano una vera e propria forma di arte. In questo articolo vedremo che scuola frequentare per fare il mangaka e quali sono le opportunità lavorative.

Che cosa fa il mangaka

Quando si amano i tradizionali fumetti giapponesi, si può scegliere di diventare mangaka, che è una delle figure più importanti di questa entusiasmante arte. Il mangaka è il disegnatore del fumetto, ma è anche colui che realizza la storia e coadiuva il lavoro di tutto il team. Lavorare come mangaka, non è sicuramente facile perché servono capacità, competenze e soprattutto esperienza nel settore dei fumetti. In particolare, il mangaka si occupa della colorazione delle parti nere, delle chine e di tutti i dettagli che compongono il fumetto, supervisionando anche la copertina e la rilegatura che sono elementi essenziali per il successo del manga.

Quale scuola frequentare per diventare mangaka

Nonostante i manga siano una prerogativa del mondo giapponese, grazie al loro successo mondiale è possibile imparare questa nobile arte anche in Italia. Chi vuole intraprendere questa carriera può scegliere due tipi di percorsi formativi: iscriversi a una scuola tradizionale che offre lezioni in aula o optare per dei corsi online. In Italia vi sono diverse scuole che offrono la possibilità di acquisire le competenze per diventare mangaka, come l’Accademia Europea di Manga, Lucca Manga School o il corso di manga e fumetto offerto da alcuni licei paritari. Qualunque sia il tipo di scuola che sceglierai per diventare mangaka, le lezioni si possono seguire in aula e comprendono sicuramente corsi di disegno, ma anche l’affiancamento di esperti che sono riusciti ad ottenere successo in questo ambito. Alcuni istituti offrono degli stage in Giappone, per consentire ai mangaka non solo di comprendere a fondo il mondo dei manga ma di imparare anche il giapponese, così da poter leggere con facilità i fumetti e riuscire a riprodurlo nei disegni e nelle sceneggiature. Durante i corsi si impareranno soprattutto le ombreggiature, le sfumature e le caratteristiche che contraddistinguono il manga dagli altri tipi di fumetti.

Corso di manga online

Se si ha già un lavoro e non si ha il tempo di seguire le lezioni in aula si può scegliere un corso online di disegno manga e avere le stesse opportunità di acquisire ottime competenze per diventare mangaka. I corsi online sono strutturati in moduli, per consentire allo studente di seguire le lezioni in base al suo tempo e senza pretendere che abbia lo stesso ritmo di un alunno iscritto a una scuola tradizionale. Una delle scuole che offre la possibilità di seguire un corso di manga online è La Lucca Manga School che ha attivato un percorso da remoto per chi lavora, studia o abita all’estero. Per quanto riguarda questo corso, chiamato Mangaka Long Distance, che ha una durata biennale si possono seguire i moduli da remoto e solo alcune lezioni sono in sede, soprattutto quando vi sono degli incontri con famosi mangaka o per partecipare ai diversi eventi formativi. Quando si parla dei vantaggi di corsi manga online, non bisogna solo pensare alla possibilità di organizzare il tempo e l’apprendimento in base alle proprie esigenze, ma anche di acquisire le capacità digitali per realizzare dei fumetti giapponesi. Avere la capacità di disegnare con una tavoletta grafica o saper maneggiare altri strumenti digitali può rappresentare sicuramente un vantaggio per chi vuole intraprendere questa carriera lavorativa, quindi il percorso online potrebbe essere una buona scelta. Dopo aver seguito il corso per diventare mangaka si possono sempre ampliare le proprie competenze, magari seguendo altri corsi online di disegno manga o scegliendo uno stage presso le botteghe dei grandi fumettisti giapponesi.