Tutto quello che devi sapere sui prestiti personali: info e soluzioni

Se arriviamo in quel momento della nostra vita in cui abbiamo bisogno di liquidità extra per vivere con maggiore serenità o per realizzare uno dei sogni che abbiamo tenuto da troppo tempo in un cassetto, i prestiti personali sono ciò che fanno per noi. In questa guida vedremo nello specifico cosa sono i prestiti personali e come trovare le migliori soluzioni in base alle loro caratteristiche, dato che il mondo del credito è sempre più articolato. Può essere abbastanza complesso riuscire a trovare una soluzione di credito realmente conveniente, ma che soprattutto possa fare esattamente al caso nostro.

Cosa sono i prestiti personali

I prestiti personali sono delle forme di credito concesse al singolo privato, in caso di necessità economica. È una somma di denaro che deve essere poi rimborsata tramite il versamento di rate mensili con l’aggiunta di alcuni extra, tra cui in primis gli interessi, che rappresentano la somma che i creditori, ovvero banche e finanziarie, trattengono per via del servizio che offrono dei costi della pratica di apertura​ e di gestione​ del finanziamento stesso. In un prestito personale agiscono principalmente due attori, vale a dire da una parte i creditori e dall’altra i debitori.

I creditori rappresentano tutti coloro che offrono in prestito una certa somma di denaro, tra cui banche, finanziarie e istituti di credito, ma anche singole persone che decidono di prestare il loro denaro ad un altro soggetto bisognoso in difficoltà economica. I debitori sono invece coloro che ricevono il denaro dai creditori e che si impegnano a rimborsare la somma di denaro pattuita con o senza l’applicazione degli interessi entro un certo arco di tempo concordato.

I prestiti personali possono essere richiesti per diverse ragioni, tra cui per acquistare oggetti più o meno costosi oppure per far fronte ad un momento di emergenza economica. Tra tutte le tipologie di prestiti, i piccoli prestiti sono quelli più gettonati. Si suddividono principalmente in due categorie: da una parte i prestiti finalizzati e dall’altra quelli non finalizzati. I prestiti finalizzati sono destinati all’acquisto di un bene o di un servizio specifico, ad esempio di un’auto oppure per ristrutturare la propria casa, mentre i prestiti non finalizzati, chiamati anche prestiti personali, non prevedono un vincolo di spesa del denaro che si riceve in prestito.

Quali sono gli aspetti che rendono migliore un prestito personale

Se si va alla ricerca di un qualsiasi tipo di prestito personale, spesso non si avranno delle particolari difficoltà nel riuscire a trovarlo. È più difficile tuttavia cercare il prestito personale più in linea con le nostre esigenze per capire se il prestito che stiamo accettando è esattamente ciò che fa al caso nostro. Bisogna prima capire qual è la liquidità di cui abbiamo bisogno una volta che diamo una risposta a questa domanda.

È opportuno valutare le singole soluzioni che ci vengono proposte, considerando soprattutto i valori del Tan e del Taeg, ovvero i due principali elementi che vanno a comporre gli interessi che vanno aggiunti alle singole rate mensili. Per poter avere queste informazioni occorre richiedere dei preventivi anche on-line e recarti direttamente presso la banca o la finanziaria a cui abbiamo intenzione di rivolgerci per la richiesta del finanziamento. Il finanziamento può partire da un minimo di 1000€ per richiedere anche somme di denaro molto elevate e vicine ai 100000€ in base alla tipologia di acquisto che intendiamo effettuare.

Come i tassi influiscono sulla convenienza

Uno degli aspetti principali da considerare quando si valuta la convenienza di un prestito personale è sicuramente il tasso di interesse applicato al prestito stesso. Il tasso è dato dal Tan, il tasso annuo nominale, che rappresenta il tasso fisso applicato al prestito, e soprattutto dal Taeg, il tasso annuo effettivo globale. Quest’ultimo racchiude tutte le spese e gli oneri accessori che sono connessi al prestito. All’interno del Taeg sono incluse quindi le eventuali spese di assicurazione, oltre che di gestione e di apertura della pratica del prestito, ma anche le commissioni. Più i tassi applicati sono elevati, più il prestito sarà costoso in termini di rimborso.