Come pagare con Postepay online e nei negozi

Il mercato delle carte prepagate ricaricabili è davvero molto ricco di prodotti, di cui una delle prime ad essere stata introdotta nonché la più diffusa sul panorama nazionale è sicuramente Postepay.

 

Si tratta di una carta ricca di funzionalità, di cui ovviamente la principale è quella di effettuare pagamenti sia online che nei negozi.

 

Dal punto di vista dei pagamenti Postepay è molto versatile e permette di effettuare transazioni in molti modi: vediamo ora nel dettaglio tutte le modalità per pagare con Postepay.

Come pagare con Postepay online

Buona parte del successo di Postepay è dovuta alla possibilità, disponibile fin dalla sua introduzione sul mercato, di pagare gli acquisti online. A seconda della versione di Postepay, infatti, la carta appartiene ai circuiti Visa o MasterCard, e questo le permette di essere utilizzata per gli acquisti sul web sfruttando i più moderni sistemi di sicurezza.

 

Ad ogni modo, il primo passo per pagare online è quello di registrare la carta sul sito postepay.poste.it, e inserire le informazioni richieste nel form apposito.

 

Tra le principali ricordiamo nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita. Una volta terminato, l’acquisto vero e proprio avviene inserendo i prodotti (o servizi) desiderati nel carrello, e al momento in cui si dovrà perfezionare la transazione, scegliere appunto la carta come modalità di pagamento e inserire i dati della carta stessa. I primi di questi sono il numero di 16 cifre e la data di scadenza posti sul fronte della Postepay, indipendentemente dalla versione.

 

Successivamente toccherà al codice CVV di 3 cifre, in questo caso stampato sul retro. In particolare, quest’ultimo ha il compito di autorizzare la transazione. Cliccando sul tasto termina, tutti i dati inseriti verranno verificati e se sulla Postepay sarà presente credito sufficiente (in caso contrario si dovrà provvedere a ricaricare la Postepay come spiegato qui), il pagamento verrà completato.

 

Ricordiamo che gli acquisti online possono essere effettuati con qualsiasi dispositivo abbia una connessione internet disponibile, come smartphone, tablet o pc.

Come pagare con Postepay nei negozi

Qualsiasi versione della Postepay può essere usata per pagare gli acquisti nei negozi fisici. Tra l’altro, grazie all’appartenenza ai circuiti Visa o MasterCard, Postepay può essere usata come strumento di pagamento in quasi tutto il mondo. Ovviamente il punto vendita dovrà essere dotato di un terminale POS. Anche in questo caso, per portare a termine la transazione, sarà necessario che sulla Postepay sia disponibile del credito sufficiente a coprire l’importo degli acquisti.

 

Postepay è una carta dotata di tecnologia Contactless, quindi il primo modo per pagare nei negozi fisici è quello di avvicinare semplicemente la carta al POS dopo che l’esercente avrà digitato la cifra da pagare. Se questa sarà inferiore a 50 euro, non sarà necessario nemmeno inserire il codice PIN. Il secondo modo prevede l’inserimento della carta nell’apposita fessura del terminale. In questa seconda ipotesi, sarà sempre necessario inserire il codice PIN.

 

Alcuni dispositivi POS permettono di fare anche la tipica “strisciata” della carta (che prevede l’inserimento del PIN), ma si tratta di una modalità caduta quasi in disuso. Indipendentemente dal tipo di pagamento, però, alla fine della transazione, l’esercente consegnerà la ricevuta del pagamento al cliente.

Pagare nei negozi con Postepay App

Oltre ai pagamenti nei negozi con carta Postepay, da effettuare in maniera analoga a quelli di qualsiasi altra carta ricaricabile, i titolari possono pagare anche attraverso l’applicazione per smartphone Postepay.

 

In questo caso è sufficiente un clic sul bottone “Paga con Postepay”, chiaramente nei negozi che hanno aderito a tale servizio, autorizzando l’operazione attraverso app e inserendo il proprio PosteID. A seconda dello smartphone, per autorizzare il tutto può essere necessario usare l’impronta digitale o il FaceID.

Come pagare le ricariche telefoniche

Con Postepay è possibile effettuare pagamenti di diversa natura, comprese le ricariche telefoniche. Per procedere, è necessario accedere alla propria area riservata sul sito ufficiale inserendo le proprie credenziali, nome utente e password. A questo punto si dovrà cliccare su Servizi Online selezionando dall’elenco delle voci l’opzione “Ricarica cellulare”, e inserire nei campi corrispondenti le informazioni che consentono l’identificazione dell’operazione, ovvero quelli relativi al telefono e al pagamento.

 

Questo significa che si dovrà indicare il nome dell’operatore telefonico e chiaramente il numero di cellulare per cui si desidera effettuare la ricarica. Volendo è possibile persino memorizzare il numero di telefono nella rubrica per richiamarlo nelle ricariche future senza doverlo digitare nuovamente. A questo punto sarà necessario confermare le informazioni passando alla pagina successiva digitando la cifra della ricarica, fermo restando che l’importo massimo è di 150 euro, mentre quello minimo è di 10 euro.

 

Dopo aver cliccato sul pulsante Prosegui, sullo schermo apparirà un modulo riepilogativo da controllare prima di confermare definitivamente la ricarica. Sul numero di cellulare ricaricato, arriverà un messaggio che comunicherà l’esito positivo della transazione.

Come pagare bollettini con Postepay

Carta Postepay può essere usata anche per pagare bollettini di diversa natura, come quelli delle utenze domestiche, di un finanziamento , del bollo auto e tanti altri ancora. Inutile sottolineare come si tratti di una funzionalità davvero molto utile. Il percorso da fare è del tutto simile a quello precedente delle ricariche telefoniche, ma dal menù Servizi Online sarà necessario cliccare su “Pagamento Bollette”. A questo punto si dovrà scegliere quale tipo di bollettino pagare e inserire le informazioni richieste.

 

Tra le principali ricordiamo il nome del beneficiario e il rispettivo IBAN, oltre all’importo da pagare. A questo punto si potrà cliccare su Prosegui, ricontrollare le informazioni inserite e procedere con il pagamento vero e proprio come nelle situazioni precedenti.