Avere un sito web e una presenza forte e costante sui social è estremamente importante, soprattutto in ambito aziendale. Ma tutto questo non può bastare, è infatti opportuno che il sito internet sia ottimizzato in ottica Seo al fine di generare traffico e, di conseguenza, il numero di nuovi clienti.
Per essere competitivi non basta più solo il sito web, oggi le tecniche Seo determinano il successo o il fallimento di una strategia di marketing online.
In questo articolo vedremo che cos’è l’ottimizzazione Seo e come migliorare il sito web aziendale.
Cosa si intende per Seo?
Quando parliamo di Seo ci riferiamo ad un insieme di tecniche relative al marketing online, una strategia finalizzata al miglioramento del posizionamento del sito web aziendale. Si tratta di un punto fondamentale per ogni azienda, in quanto l’ottimizzazione in ottica Seo permette di essere facilmente trovati sui motori di ricerca, così da attirare nuovi clienti e migliorare la propria presenza online.
Per effettuare una strategia in ottica Seo è fondamentale avere le competenze necessarie affinchè questa possa essere realmente vincente. Infatti le parole chiave sono fondamentali per indirizzare un potenziale il cliente sul sito dell’azienda e, di conseguenza, un sito ben costruito può invogliare il cliente stesso a contattare l’azienda o a lasciare i propri recapito per essere ricontattato.
In altre parole, maggiore è l’ottimizzazione Seo e maggiore sarà l’interazione con il proprio sito web. Facendo un esempio concreto, se l’azienda produce sanitari, sarà opportuno improntare una strategia di web marketing tale per cui ogni persona che effettua una ricerca mirata troverà facilmente l’azienda.
Naturalmente oltre alle tecniche Seo ci sono un gran numero di strumenti affini che aiutano nello sviluppo di una strategia adeguata.
Trust flow e citation flow, di che cosa si tratta e perchè sono così importanti?
Un sito web deve avere al proprio interno anche dei link di qualità, per migliorare la presenza e la reputazione aziendale online.
Per misurare la quantità e la qualità dei link ci sono due strumenti molto importanti, ovvero Trust Flow e Citation Flow.
Questi indicatori Seo Majestic permettono di inviduare siti qualitativamente rilevanti e affini al settore aziendale di competenza, individuano anche siti e influencer potenzialmente strategici per il proprio settore di appartenenza e analizzano la qualità e quantità dei backlink.
In sostanza il Citation Flow è uno strumento in grado di analizzare l’importanza di un link inserito all’interno di un sito web, mentre il Trust Flow misura l’auterovolezza e reputazione di un determinato sito internet in termini di qualità di backlink ricevuti.
Questi due strumenti messi insieme danno vita all’algoritmo Majestic Flow Metrics.
Sul sito web https://www.spider-link.it è possibile avere maggiori informazioni.
Ottimizzazione Seo, come farla e perchè è importante?
Come abbiamo visto, dunque, la strategia di marketing online in ottica Seo svolge un ruolo determinante.
Per strutturare una tecnica che sia vincente occorre concentrarsi sul proprio settore di riferimento, conducendo delle indagini per capire quali sono le parole chiave maggiormente utilizzate, in questo modo sarà possibile redigere una sorta di report per capire che tipo di strategia adottare.
La tecnica Seo può essere applicata in vari ambiti, non solo sul proprio sito web, oggi infatti è molto importante anche la presenza sui vari canali social. È indispensabile infatti avere una pagina social attiva che sia in grado di interagire con potenziali clienti cercando di attirarne sempre di nuovi, facendo conoscere i propri prodotti e servizi in maniera efficace.
In conclusione dunque l’ottimizzazione Seo è parte integrante del processo di marketing online, un elemento imprescindibile che aiuta le aziende a migliorare la presenza online e, di conseguenza, il proprio business.