Le diverse tecniche di profilatura dei metalli

Quando parliamo di profilatura del metallo ci riferiamo a un particolare tipo di piegatura che consente di ottenere, partendo dalla materia prima da lavorare, un prodotto finale che corrisponde a precisi bisogni di produzione.

Solitamente, la profilatura interessa maggiormente i materiali di tipo metallico come, ad esempio, l’alluminio e l’acciaio. Naturalmente, in base alla tipologia di materiale lavorato viene utilizzata una specifica tecnica di profilatura e delle apposite macchine profilatrici.

Tra quelle più conosciute troviamo la profilatura dell’acciaio, che viene effettuata sia a freddo che a caldo, quella dei tubi che possono essere di diverse sezioni geometriche e, infine, abbiamo la profilatura dell’alluminio che viene effettuata utilizzando una specifica profilatrice alluminio.

La tecnica di profilatura a rulli

Tra le tecniche più conosciute di profilatura di lamiera c’è quella che viene chiamata profilatura a rulli che si esegue, di solito, a freddo. Durante l’esecuzione di questo tipo di lavorazione le operazioni di sagomatura vengono effettuate a dei rulli che si occupano di piegare i nastri di lamiera fino a quando non si ottiene la forma desiderata. Questo tipo di profilatrici per lamiere è molto adatto per creare profilati di ampia lunghezza e anche quando si devono realizzare numerosi esemplari. In questo modo, sarà possibile anche ottenere determinanti economie di scala.

Quali caratteristiche devono avere i rulli?

Come immaginabile, per poter raggiungere risultati efficaci i rulli devono avere delle caratteristiche ben precise in base al tipo di lavorazione che si vuole ottenere. Questo determina la necessità di una specifica progettazione e costruzione dei rulli che viene effettuata partendo da disegni CAD ad opera di tecnici qualificati. Inoltre, la realizzazione di questi rulli viene affidata a macchinari avanzati e si utilizzano solamente materiali che si adattano alla perfezione alla profilatura che si vuole realizzare (come, ad esempio, porte blindate, ponteggi e così via).

La tecnica della profilatura a freddo

Per lavorare le lastre di alluminio si utilizza una particolare tecnica, ovvero la profilatura a freddo. Queste lastre vengono, poi, piegate attraverso dei rulli profilatori che lavorano a temperatura ambiente. Questo non rende necessario l’utilizzo di una fonte di calore. Utilizzando questa tecnica, quindi, si sfruttano le particolari caratteristiche del materiale fino a quando si raggiunge la forma desiderata. Ci sono poi lavorazioni specifiche di profilatura a freddo che consistono nel far passare la lamiera attraverso numerosi rulli per ottenere, così, il risultato finale tramite piccole modifiche alla forma originale. Questo rende il prodotto finale molto più preciso e ne aumenta, notevolmente, la resistenza.

Le macchine profilatrici per la lavorazione della lamiera

Nel settore delle macchine piegatrici esistono diverse tipologie di profilatrici lamiera. Queste macchine hanno diverse funzionalità che cambiano in base a:

  • tipo di progetto da realizzare;
  • lo spessore della lamiera;
  • il tipo di sezione;
  • il numero di passaggi da realizzare.

Recentemente si sta sempre più diffondendo la tecnica di profilatura che ha inizio da nastri di lamiere già trattati o verniciati. Questo consente di risparmiare molto tempo. Molte aziende produttrici di profilatrici per lamiera si stanno orientando, quindi, su queste soluzioni.

Spesso è anche conveniente, per le aziende, richiedere la progettazione totale della profilatrice lamiera in modo da ottenere un macchinario adatto ai propri bisogni produttivi.

Perché affidarsi a Evomach

Uno dei punti di riferimento per l’acquisto di profilatrici per lamiera è Evomach. I punti di forza e i valori di questa azienda sono la possibilità di ottenere un grande ritorno dall’investimento, l’offerta di grande competenza e di un servizio personalizzato. Evomach è rivenditore ufficiale di profilatrici a marchio Schroder e Jorns all’interno del mercato italiano. All’interno del catalogo è possibile trovare ogni tipo di profilatrice e soluzione di piegatura industriale che si adattano alle esigenze di ogni tipo di produzione. Per poter consultare il catalogo completo è possibile andare al seguente link https://www.evomach.it/categoria/profilatrici/ dove vengono indicati tutti i dettagli delle macchine profilatrici offerte da Evomach.