Caratteristiche e funzionalità del PC industriale

In tutte le aziende è necessario disporre di computer preposti alla gestione dei processi. Naturalmente, in questi frangenti non si parla di computer come quelli utilizzati a casa o nei locali di piccole imprese. I PC industriali infatti hanno caratteristiche e funzioni diverse, molto più avanzate e potenti di quelle dei comuni dispositivi. Per tale motivo ecco perché abbiamo creato questo articolo con le informazioni più importanti sull’argomento, elencando nel contempo i fattori determinanti che ne consigliano l’acquisto.

Quali caratteristiche ha un computer industriale?

I computer industriali sono progettati per soddisfare le attività più impegnative all’interno delle industrie e quelle che non possono essere eseguite da dispositivi meno potenti. In questo senso i fornitori di pc industriali italiani li considerano per le loro dimensioni, la capacità, il ciclo di vita e le caratteristiche che in genere tendono ad essere molto più robuste di quelle dei computer tradizionali.

I fattori determinanti per la qualità di un PC industriale

Per essere precisi e affidabili, i computer industriali specie se si tratta di pc made in Italy, devono avere delle specifiche qualità per essere considerati tali. Si tratta infatti di fattori determinanti che possiamo di seguito sintetizzare:

    • Maggiore robustezza meccanica ed elettrica: le esigenze industriali devono essere soddisfatte da macchine di grande robustezza meccanica ed elettrica. In questo modo si evita ogni rischio di disconnessione imprevista.
    • Maggiore protezione contro i fattori esterni: è comune che l’ambiente industriale sia molto ostile (alte temperature, polvere, urti o vibrazioni). I PC specifici in questo senso vengono progettati per resistere a tali fattori, poiché il materiale di fabbricazione della custodia e del monitor sono altamente rinforzati.
    • Maggiore compatibilità con vari tipi di software: i computer industriali possono lavorare con vari software e con grande affidabilità. Molte aziende tra l’altro optano per il sistema operativo Linux, anche se i PC industriali funzionano perfettamente con qualsiasi altro.

Quali applicazioni può avere un PC industriale?

Le applicazioni dei computer made in Italy all’interno delle aziende sono tanto importanti quanto numerose. Oggi è quasi impossibile immaginare che i processi industriali possano essere completati senza l’ausilio di un computer. Questi dispositivi infatti permettono di archiviare dati ossia procedere con la raccolta, l’ordinazione e l’analisi di quelli processati dall’applicazione principale che è la memoria del dispositivo. In essa infatti vengono conservate informazioni importanti sulle attività produttive o sui servizi aziendali. Non da meno è il monitoraggio del processo; infatti, i computer industriali possono anche essere configurati per monitorare l’esecuzione delle attività all’interno dell’azienda. Per questo è fondamentale disporre di un sistema di comunicazione che trasmetta informazioni importanti ai lavoratori come ad esempio allarmi, indicazioni di prestazione, orari di lavoro e tanto altro ancora. Inoltre vale la pena aggiungere che un PC industriale permette anche di effettuare un controllo che in pratica non è altro che la configurazione del computer come automa, per eseguire determinati programmi in sequenza e regolarmente. Grazie quindi alla vendita di pc industriali si può gestire la comunicazione ed eseguire svariate attività di computing. Infine va aggiunto che questa tecnologia si traduce in un miglioramento nell’esecuzione dei processi industriali e in tutti i vantaggi dell’industria 4.0 senza trascurare l’ottimizzazione dell’interfaccia tra il computer industriale e l’utente, migliorando il mantenimento e la redditività delle varie operazioni aziendali.