Corso di public speaking, ecco quello che devi sapere

Il termine public speaking altro non è che un discorso da effettuare davanti ad un pubblico. Sappiamo che parlare ad una platea non è certo facile, anzi, e spesso si rischia di farsi prendere da paure e ansie.

Appare evidente che, probabilmente, alcune categorie di persone abituate a parlare in pubblico affrontino tale situazione con entusiasmo, ma è altrettanto vero che tanti altri soggetti fanno enorme fatica poichè si tratta di un’attività che genera tensione e preoccupazione.

Pensiamo soprattutto a coloro che sono timidi ma che devono per forza di cose parlare in pubblico.

Per fortuna però esistono numerose soluzioni per affrontare la paura di parlare davanti ad un pubblico, ci sono infatti delle tecniche che possono essere effettuate anche tranquillamente a casa propria. Ma, soprattutto, esistono dei corsi di public speaking in grado realmente di cambiarti la vita e farti affrontare con grande determinazione l’evento.

Ad esempio, un corso di public speaking come quello di Massimiliano Cavallo, professionista leader, può veramente insegnarti tutte le tecniche per parlare in pubblico in maniera brillante.

Public speaking, che cos’è?

Ma prima di entrare nei dettagli, andiamo a vedere precisamente che cos’è il public speaking. Come detto, significa parlare in pubblico, ed è quindi un’attività nella quale un soggetto deve esprimersi davanti ad una platea che lo sta ascoltando.

Saper parlare bene in pubblico è fondamentale in ogni ambito, aziendale e privato. Infatti è chiaro che chi ha ottime doti oratorie è in grado di entrare meglio nella testa delle persone, di farsi ascoltare e di convincere a vendere qualcosa.

Il public speaking riveste un ruolo determinante in ogni ambito della propria vita, infatti può aiutare a fare carriera, ad aumentare la propria autostima, a crescere come persona, a migliorare la propria comunicazione, ad espandere notevolmente la propria rete di contatti e, perchè no, anche a farti sentire più soddisfatto a livello personale.

Alcune utili tecniche

Come abbiamo detto in precedenza, è possibile utilizzare alcune tecniche per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico imparando anche a gestire ansia e stress causate da questo tipo di evento. Ecco alcuni utili consigli da mettere in pratica:

Preparati sull’argomento

Se non conosci l’argomento di cui devi parlare parti male. Infatti, devi avere una conoscenza dettagliata di ciò di cui stai parlando, perchè l’obiettivo è quello di trasmettere delle sensazioni vere al pubblico. Quindi, preparati al meglio e scrivi una scaletta che prevede, come intermezzo, delle battute per stimolare la platea e non farla annoiare.

Fai esercizi pratici

Fare pratica è una delle parti più importanti, quindi devi esercitarti. Ad esempio potresti chiuderti in un’aula vuota e iniziare a parlare, simulando esattamente ciò che andrai a dire quando ci sarà il pubblico.

Questo ti permetterà di capire se il discorso è di buon livello e ti aiuterà a conoscerlo a memoria. Esercitati più volte, finchè non avrai trovato l’equilibrio migliore.

Studia la stanza

La comunicazione verbale è importante, ma quella non verbale lo è ancora di più. Il nostro consiglio è quello di studiare la stanza nella quale terrai il tuo discorso, in questo modo riuscirai a capire lo spazio a tua disposizione per muoverti in maniera disinvolta, creando attenzione nei confronti della platea.

Fai un video

Altra tecnica molto utile è quella di riprenderti durante le prove del discorso, così facendo potrai riguardarti ogni volta che vuoi per capire dove migliorare.

Corso di public speaking, quanto costa?

Un corso di public speaking è un investimento che ti porterà enormi vantaggi. Infatti avrai a disposizione un professionista che ti insegnerà tutto sul parlare in pubblico, dalla teoria alla pratica.

Per quanto riguarda il costo, un corso professionale si aggira intorno ai 2.000 euro e comprende anche la consulenza post corso, per permetterti di rimanere sempre sul pezzo.