Stampaggio a iniezione di materiali plastici

Quando parliamo di stampaggio a iniezione di materie plastiche ci riferiamo a quel preciso processo che consiste nel fondere delle pastiglie di plastica che quando raggiungono una determinata consistenza, molto morbida e malleabile, vengono iniettate tramite apposita pressione attraverso la cavità dello stampo. Quest’utimo, poi, viene riempito e, dopo la solidificazione, dà forma al prodotto finale.

Il funzionamento dello stampaggio a iniezione plastica

Lo stampaggio a iniezione di materiali di tipo termoplastico è un tipo di procedimento che sfrutta degli stampi, solitamente in alluminio. Quando il materiale, dopo essere stato scaldato e fuso viene inviato verso lo stampo subisce un processo di raffreddamento che dà vita alla forma progettata.

Questa tipologia di processo ha una netta somiglianza all’iniezione di fluidi tramite l’utilizzo di una siringa. Proprio per questo motivo questo metodo di stampa viene chiamato stampaggio plastica a iniezione.

Il processo avviene seguendo i seguenti step. Per prima cosa avviene la fusione del materiale plastico che viene versato all’interno dello stampo fin quando non si indurisce. Successivamente, i prodotti vengono estratti e si procede alla finitura del progetto.

Tramite lo stampaggio a iniezione polimeri si possono realizzare prodotti di varie forme in modo veloce e continuo. Questo è il motivo per cui questo metodo viene usato per creare prodotti di base per molteplici tipologie di industrie.

I principali vantaggi della stampa a iniezione

Tra i principali vantaggi di scegliere il metodo della stampa a iniezione c’è, senz’altro, la velocità e l’alta produttività. Questa tecnica, quindi, di ottenere tante parti in plastica in pochissimo tempo. Oltre alla produttività elevata bisogna anche evidenziare un notevole abbattimento dei costi per la produzione. Questo è possibile grazie all’automazione di tutto il processo produttivo. Queste caratteristiche appena elencate, velocità e costi inferiori, non significano, però, minore qualità. Infatti, la tecnica di stampaggio a iniezione consente di realizzare forme geometricamente complesse e difficilmente realizzabili tramite altre tipologie di lavorazioni, come quelle per estrusione.

Perché affidarsi a Stamplast Italia

Quando si necessita di lavori di stampaggio a iniezione occorre affidarsi a professionisti del settore come Stamplast che da anni opera utilizzando solamente macchinari all’avanguardia e innovativi che permettono di realizzare lavorazioni a tempi di cicli di realizzazione diversi. Inoltre, questi macchinari possono operare in modo simultaneo così da garantire ai clienti un prodotto finale che rispecchi l’idea progettuale. Stamplast utilizza diversi modelli di macchinari, soprattutto di quei marchi considerati i top di gamma nel settore dello stampaggio a iniezione. Infatti, ciò che rappresenta il valore aggiunto dell’azienda è proprio la varietà e la qualità dei macchinari che consente di poter soddisfare ogni tipo di esigenza dei clienti. Stamplast può, quindi, realizzare sia oggetti di piccolissime dimensioni come quelle di un bottone fino ad arrivare a prodotti della grandezza di una sedia. L’azienda, inoltre, è molto attenta anche all’utilizzo di materiali rigenerati che consentono di poter rispettare l’ambiente e di adottare un approccio eco-sostenibile. Il team professionale di Stamplast, dunque, è particolarmente preparato riguardo i materiali rigenerati e sulla plastica di seconda generazione. Bisogna precisare, ovviamente, che ancora oggi non si possono realizzare dei prodotti con materiale totalmente riciclato. Infatti, occorre sempre utilizzare le proporzioni corrette da materiali vergini e quelli di seconda generazione, cercando di ottenere il giusto equilibrio basato sulle caratteristiche del prodotto da realizzare. Chi vuole realizzare un proprio progetto per un prodotto in plastica non può che affidarsi alla professionalità e competenza di Stamplast. Visitando il sito ufficiale per ottenere maggiori informazioni sui servizi dell’azienda e si potrà inviare una richiesta compilando l’apposito form o utilizzando gli appositi contatti.